• it
  • en

Fattoria didattica

UN PROGETTO REGIONALE

La Carta della Qualità delle Fattorie Didattiche della Regione Veneto parla di requisiti specifici legati alla sicurezza, alla logistica, all'accoglienza delle strutture e ai materiale dedicati agli alunni in visita con loro insegnanti.
Aderendo al progetto abbiamo deciso di condividere il nostro spazio di lavoro e la nostra esperienza per metterli al servizio delle scuole e dei consumatori.

COSA OFFRE ALBASPINA

Albaspina propone didattica agli adulti e ai bambini.
Per gli adulti proponiamo corsi teorici e pratici di alimentazione e cucina vegan per la salute di corpo e mente, con degustazione dei piatti preparati e anche conferenze su tematiche olistiche e naturali.

Didattica per bambini dalla scuola dell’infanzia a quella di primo grado:

i percorsi didattici sono  inerenti alle tematiche dell’orto e la cura delle galline felici, la riscoperta della campagna, il riconoscimento delle verdure e dei loro sapori, per imparare la stagionalità e vivere la vita della pianta dal seme al frutto, seguono le prove pratiche della semina al raccolto. Nel periodo estivo dal lunedì al venerdì organizziamo le "settimane verdi”: da quest’anno i bambini possono venire anche solo per un giorno!

IL PERCORSO DELL’ORTO

Ovvero un'esperienza di riscoperta della campagna.
Guida attraverso il riconoscimento delle verdure e dei loro sapori, per imparare la stagionalità e vivere le piante dalla semina al raccolto degli ortaggi - come nasce il seme, come si sviluppa e cosa diventa - con prove pratiche di semina e raccolta nell’orto.